top of page

Lussazione / Instabilità della Spalla

L’instabilità della spalla è una condizione patologica molto diffusa nella popolazione, soprattutto di giovane età, caratterizzata dalla eccessiva traslazione della testa omerale sulla glenoide durante il movimento, che si manifesta con dolore, sublussazioni o lussazioni complete.

L’inquadramento di tale patologia si basa sul meccanismo patogenetico, e possiamo distinguere:
– instabilità traumatica
– instabilità multidirezionale.  

L’instabilità traumatica è provocata da un trauma, che provoca una lesione capsulo-legamentosa e lo sviluppo di una instabilità unidirezionale, nella maggior parte dei casi anteriore (lesione di Bankart).Tale patologia risponde bene al trattamento chirurgico, che può essere eseguito in artroscopia o con tecnica”open”, secondo le specifiche indicazioni dello Specialista.
Il trattamento artroscopico prevede la sutura del labro glenoideo e dei legamenti danneggiati mediante l’impianto di piccole ancore in materiale riassorbibile o metallico.
In alcuni pazienti, soprattutto quelli nei quali vi è stata un danno osseo della glenoide, è necessario ricorrere al trattamento chirugico “open”. 
La mia tecnica preferita, alla luce degli ottimi risultati riportati in letteratura è l’intervento di Latarjet, che prevede il trasferimento della coracoide ed il suo impianto sul bordo glenoideo anteriore, dove viene fissata due viti.

L’instabilità multidirezionale compare in pazienti che solitamente non riferiscono importanti traumi alla spalla, spesso affetti da lassita costituzionale con interessamento di entrambe le spalle.
Tale patologia viene trattata solitamente in modo conservativo, mediante uno specifico protocollo riabilitativo, che prevede rieducazione neuro-muscolare e propriocettiva della spalla.
Nei casi non responsivi al trattamento conservativo, è necessario il trattamento chirurgico, che prevede il ritensionamento delle strutture capsulo-legamentoso mediante suture particolari (plicature), intervento eseguito in artroscopia.

Latarjet.jpg

Intervento di Latarjet

bottom of page